Il CUP e la Tessera Sanitaria

La Prenotazione delle Visite

I tempi della sanità pubblica non sono solitamente brevi, tuttavia vi sono alcune innovazioni che aiutano gli italiani ad usufruire delle prestazioni sanitarie in modo pratico e veloce. 

Uno dei grandi progetti che hanno reso più agevole prenotare le visite specialistiche e gli esami è il CUP, Centro Unico di Prenotazione, il sistema volto a mettere in collegamento medici, pazienti, ambulatori e strutture sanitarie. 

A Portata di Mouse

Attraverso la moderna rete l'assistito può prenotare gli esami e le visite di cui necessita rivolgendosi all'ASL oppure alle farmacie che offrono questo servizio, il quale consente di vagliare in pochi secondi diverse opportunità. Per via telematica si può, infatti, scoprire quale sia la struttura che offre un posto disponibile in tempi ravvicinati e procedere alla prenotazione direttamente dalla farmacia o dall'ASL, evitando numerose telefonate e lunghe code.

Il CUP ha migliorato l'efficienza della sanità ed in molte regioni italiane rappresenta un'importante tassello verso l'informatizzazione completa di un settore strategico per il paese e per tutti i cittadini. 

Navigare Facile

Un'altra idea che ha introdotto una dose di modernità nel Sistema Sanitario Italiano è rappresentata dalla tessera sanitaria, utile in occasione dei pagamenti in farmacia, dal momento che rende possibile l'emissione di scontrini parlanti con impresso il codice fiscale dell'assistito il quale può così richiedere il rimborso delle medicine acquistate. 

La tessera sanitaria è utile, inoltre, in caso di viaggi all'estero dal momento che sostituisce il modello E111 che in passato era necessario farsi rilasciare prima della partenza, in modo da beneficiare dell'assistenza medica in nazioni diverse dall'Italia. 


Offerte Hotel